UN POZZO PER...

AZIONE PER SOSTENERE LA COSTRUZIONE DI UN POZZO IN UN VILLAGGIO IN MALAWI

Nell'agosto 2019 abbiamo partecipato ad un viaggio in Malawi organizzato dall'associazione"Cose dell'Altro Mondo" di Formigine(Commercio Equo e Solidale). Siamo stati ospiti dell'Associazione SottoSopraonlus (https://sottosopramalawi.com/ e https://www.facebook.com/david.sottosopra ) che opera in Malawi dal 2004 e si occupa di progetti di cooperazione, laboratori di educazione alla pace, campi-incontro e studio.

Nel viaggio abbiamo toccato con mano la progettualità dell'Associazione e la sua capacità di coinvolgere la popolazione locale,

Al nostro ritorno è nata quindi l'idea di sostenere concretamente un loro progetto: "Un pozzo per..."

Lo scopo della nostra azione è raccogliere quanto necessario per la realizzazione di un pozzo in un villaggio che oggi non ha acceso a fonti idriche "sicure", ovvero liberamente accessibili e idonee dal punto di vista igienico-sanitario. L'accesso ad una fonte idrica di buona qualità è la base da cui poter partire per migliorare le condizioni di vita di una popolazione, sia dal punto di vista sociale che economico.

In Malawi non esistono rete idrica ed elettrica, così come non esistono una sistematica politica di scolarizzazione di base e di assistenza sanitaria. Tanti villaggi hanno accesso all'acqua solo da fiumi o risorgive con le conseguenti problematiche di carattere sanitario accentuate dalla pandemia COVID.

Ogni giorno donne e bambine trasportano a piedi l'acqua utilizzando contenitori di fortuna.

Con un pozzo invece la situazione cambierebbe ....

Come partecipare alla realizzazione del progetto:

  • Chi intende aderire può versare la propria quota sul conto corrente intestato all'associazioneSottoSopra odv (IBAN IT 94 D 03069 387401 0000 0002 112 ) con causale "erogazione liberale amici SottoSopra onlus - Modena e Bologna". Il bonifico potrà essere allegato alla dichiarazione dei redditi unitamente alla ricevuta che verrà redatta per ogni sottoscrittore.
  • Ad ogni aderente, all'atto del versamento chiediamo di compilare il modulo https://forms.gle/TNfRgKkd1qztGusw6 indicando l'importo della donazione. Questo permette un controllo ulteriore sul buon esito dei versamenti.
  • SottoSopra onlus periodicamente aggiornerà il referente del gruppo promotore sull'avanzamento lavori, dallo stato della raccolta fondi alle fasi di realizzazione del pozzo. Il referente del gruppo promotore aggiornerà quindi via email i sottoscrittori.

Ognuno è libero di partecipare con l'importo che ritiene opportuno.

Grazie !

Antonello, Gaia, Marta, Vito, Barbara, Sandro, Tommaso

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia